1 – Come nasce O.F.R. Senigallia?
Le O.F.R. Senigallia (Onoranze Funebri Riunite Senigallia) nasce da una fusione di due imprese funebri Senigalliesi, le Onoranze Funebri Beretti e le Onoranze Funebri Cordella.
2 – Come mai avete deciso di investire in questo settore?
A questa domanda vi è la necessità di fare un passo indietro e rispondere singolarmente.
– Bene, incominciamo con lei, Beretti.
L’impresa O.F. Beretti è tra le prime imprese funebri di Senigallia, dove a capo dell’impresa c’era mio nonno Gino. Negli anni 70 mio papà Ferdinando ha continuato l’attività di famiglia e successivamente nel 1991 subentro io.
– Adesso passiamo a lei, Cordella.
L’impresa O.F. Cordella nasce dall’idea mia e di mio figlio Yuri, sulla base di offrire un servizio scoperto nella frazione di Marzocca. Attiva dal Gennaio 2012.
3 – La vostra impresa (OFR Senigallia) è l’unica in città ad aver realizzato una casa funeraria. Come mai avete deciso di fare questo investimento?
La continua evoluzione dei mercati e dei tempi che oggi viviamo ha spinto anche il nostro settore che attualmente in piena evoluzione e continua a variegare i servizi verso le famiglie. Ecco quindi, che nasce la decisione di realizzare la prima casa funeraria sul territorio di Senigallia.
4 – Prima della sua realizzazione, dove potevano i parenti del defunto vegliarlo per i giorni che precedono il funerale?
Senigallia dispone di una camera mortuaria (Ospedale di Senigallia) che ormai da diversi anni non riceve salme dal’esterno perché non idonea per il periodo di osservazione.
– Scusate, cosa si intende “non riceve salme dall’esterno”?
Faccio un esempio: se avviene un decesso in casa, la salma non può essere trasportata presso la camera mortuaria dell’ospedale di Senigallia, proprio come dicevo prima, perché non idoneo per il periodo di osservazione.
– E quindi dove possono essere trasportate le salme dall’esterno?
Grazie all’intervento del comune di Senigallia, è stata resa idonea al periodo di osservazione la piccola camera mortuaria presso il cimitero maggiore “Le Grazie”.
Oggi è possibile trasportare la salma presso la nostra casa funeraria, idonea per il periodo di osservazione, avvalendosi dei servizi di O.F.R. Senigallia.
5 – Quanto è importante avere un luogo riservato ed accogliente per poter fare la veglia?
Mi permetta di rispondere con una domanda. Se dovesse scegliere per un suo caro come immaginerebbe il luogo ideale?
– Immagino un luogo riservato dove con i miei parenti, senza persone estranee, mi possa sentire a casa.
Le sue parole descrivono semplicemente quello che noi abbiamo voluto creare.
6 – Sono stati i clienti a chiedervi di realizzarla, sentendone l’esigenza?
Abbiamo ritenuto opportuno offrire una valida alternativa alle strutture presenti in città.
7- Come funziona una casa funeraria?
In qualsiasi momento avvenga un decesso, qualsiasi sia la struttura (Ospedale, abitazione privata, case di riposo, RSA, ecc.) basta contattare direttamente O.F.R. Senigallia.
8- Che costi ha per i clienti?
L’accoglienza nella nostra casa funeraria non comporta alcun costo ulteriore. Inoltre ci teniamo a precisare che tale servizio è riservato alle famiglie che si rivolgono a O.F.R. Senigallia per il servizio funebre.
– Non è possibile quindi affidarsi ad un’altra impresa e utilizzare solo la vostra casa funeraria?
No, in città è un servizio che offriamo gratuitamente ai nostri clienti.
9- Finora che riscontri avete avuto?
I riscontri sono stati molteplici e superiori alle aspettative. I particolari che hanno colpito maggiormente i familiari e amici sono state la riservatezza e l’eleganza dell’ambiente.
10- Siete soddisfatti dell’investimento fatto?
Ad oggi, dopo solo 4 mesi, in termini di investimento di impresa siamo soddisfatti della bontà del progetto ma la cosa più bella è il riconoscimento che stiamo avendo da parte delle famiglie.